Meditazione guidata per affrontare un momento di sofferenza
A chi non è mai capitato di dover affrontare un momento di sofferenza? Se in questo momento hai difficoltà nel riuscire a superare questo periodo di forte tensione emotiva, sei nell'articolo giusto...
A chi non è mai capitato di dover affrontare un momento di sofferenza? Se in questo momento hai difficoltà nel riuscire a superare questo periodo di forte tensione emotiva, sei nell’articolo giusto. Quando soffriamo abbiamo bisogno di sentirci compresi, accettati e aiutati, solo così riusciamo a fare i passi necessari ad affrontare il momento complicato. Solitamente, tendiamo a ricercare protezione in altre persone, ma in realtà dovremmo essere noi stessi a prenderci cura della nostra persona nel momento di difficoltà, per darci quel conforto che ci serve per proseguire. Se seguirai le istruzioni che seguiranno in questo testo, riuscirai a meditare sulla situazione che ti affligge e a trovare la forza per affrontarla al meglio.
Cerca un luogo che ti trasmetta serenità e siediti in una posizione confortevole, ma che allo stesso tempo ti permetta di essere vigile e connesso con te stesso. Potresti per esempio tenere il busto eretto, ma con una leggera inclinazione in avanti, le piante dei piedi sul pavimento, le spalle rilassate e abbassate, le mani poggiate sulle cosce. Chiudi gli occhi. A questo punto, un po’ alla volta, concentrati per percepire il contatto tra le tue superfici fisiche e i punti di appoggio: percepisci il terreno sotto ai tuoi piedi, la superficie su cui sei seduto e diventa sempre più consapevole della tua posizione. Senti, adesso, il contatto degli abiti che stai indossando con la tua pelle, la loro morbidezza. Concentrati anche sul tuo respiro. Percepisci l’aria che entra e esce dal corpo, focalizzando l’attenzione nell’addome. L’aria entra e esce dal nostro corpo, l’addome si riempie e si svuota d’aria.
Adesso, porta alla mente la situazione difficile che stai attraversando, e prenditi del tempo per riflettere sulle caratteristiche di questa situazione, per ricordare cosa e successo e considerare gli effetti che questa situazione ha avuto in passato, sta avendo nel presente e potrebbe avere in futuro su te stesso. Prendi consapevolezza dei pensieri e delle emozioni difficili che emergono, mentre questa situazione è così presente nella nostra mente. Non aver paura delle sensazioni che provi, perché è tutto normale, sei un essere umano.
Concentrati sul respiro: inspira e porta dentro te positività, espira e butta fuori la negatività. Pian piano il tuo cuore si alleggerisce sempre più dai pesi che gravavano su di esso e ti sentirai sempre meglio.
Adesso, dialoga con te stesso usando parole che possano esserti di conforto: ‘‘è davvero dura questa situazione’’; Possiamo dire ‘‘tutto quello che sto vivendo mi fa veramente male’’; ‘‘è tosta, ma riuscirò a superare questo momento come ne ho superati molti altri in passato’’; ‘‘sono un essere umano, è normale avere dei momenti di debolezza’’. Il dialogo con noi stessi è fondamentale, perché siamo la persona con cui passeremo ogni istante della nostra vita e dobbiamo avere fiducia in noi stessi, imparando a comprenderci e amarci sempre più. Quando una persona a te cara sta male, cerchi di fare il tuo meglio per dargli il supporto di cui necessita: perché non dovresti fare lo stesso con te stesso? Fa un ultimo respiro e ricomincia a vivere a pieno, con maggiore consapevolezza.