25 Mar 2021

I Benefici Dell’ASMR

In un articolo precedente, ho spiegato che cos’è dell’ASMR, mentre in questo ci saranno degli approfondimenti sui benefici di questo fenomeno, che si sta sempre più diffondendo negli ultimi tempi...


Partirei subito dicendo che l’essere umano, presenta una struttura anatomica e un meccanismo fisiologico caratteristico della specie, uguale per tutti, salvo alcune varianti di natura patologica. Nonostante ciò, esistono delle differenze inter individuali, relative al modo in cui i nostri organi sensoriali elaborano gli stimoli sensitivi a cui si è quotidianamente sottoposti. Infatti, in questo caso si intervengono le funzioni complesse del nostro cervello, le quali sono tantissime (memoria, stimoli sensoriali, pensieri, percezioni emotive ecc.) gestite dalle aree associative, una per ogni corteccia: motoria, sensoriale, visiva, uditiva, ecc. Queste strutture sono in collegamento con il sistema limbico, che ha un ruolo centrale, perché riceve le informazioni dalle aree associative, le elabora e le rimanda alle aree associative. Risulta molto importante anche il collegamento con l’ipotalamo, struttura appartenente al sistema nervoso centrale che svolge diverse funzioni, tra le quali si possono citare i controlli dei centri della fame, della sete, dell’ira, della gioia e quindi di tutte quelle funzioni su cui non abbiamo un controllo diretto né sensoriale, né motorio. Di queste aree ci sono degli studi tutt’ora in corso, perché non si è ancora riusciti a decifrare ogni singolo meccanismo, ma si sa con certezza che il nostro IO ci permette di elaborare ogni singola esperienza vissuta dandole un significato personale, attraverso l’elaborazione intrinseca di tutto quello che ”assorbiamo”.

Interessante sapere che studi condotti in passato, hanno riscontrato che diverse persone sottoposte a una stessa identica esperienza, quando si chiede di raccontarla, la riportano in maniera differente, perché ognuno è colpito da un dettaglio rispetto che a un altro.

Questo accade, perché ci si basa sempre su ciò che per ciascuno di noi è più rilevante e si trascurano dettagli che si considerano di scarsa importanza, ma che per altri possono essere il fattore principale..

Quindi il modo in cui percepiamo gli stimoli varia da persona a persona e per quanto riguarda il mondo dell’ASMR, ci possono essere soggetti che guardano con piacere questa tipologia di video, mentre altri che ne restano totalmente indifferenti.

Personalmente posso dire che scoprii l’ASMR durante la mia sessione di laurea, in scienze delle attività motorie e sportive. Come la maggior parte degli studenti laureandi, ero in cerca di qualche video rilassante, che potesse aiutarmi a ”distendere i nervi” e vivere più serenamente gli ultimi giorni di stesura della tesi. Iniziai a cercare qualcosa su Youtube e casualmente mi ritrovai ad aprire un video ASMR, che mi fece provare subito sensazioni positive, tra cui i famosi ”tingles” o brividi di piacere, dietro la nuca. Da quel momento non riusco più a farne a meno tanto da aver deciso di aprire, ormai da più di 3 anni, il mio canale ASMR ”Giulia ASMR”.

Dopo questa piccola parentesi personale, posso dire che solitamente i fruitori di video ASMR provano una sensazione di pace interiore, rilassamento e soprattutto iniziano a vedere con più positività gli eventi della vita di tutti i giorni, che solitamente comportano stress, insonnia, rabbia e ansie. La capacità dell’ ASMR di diffondere ottimismo, tranquillità, serenità nelle persone è il suo più grande punto di forza.

I video ASMR sono in particolar modo utilizzati dai soggetti che soffrono di insonnia per addormentarsi e molti fruitori affermano, che questa strategia sia più che soddisfacente nell’agevolare la fase di addormentamento.

Tutt’oggi non abbiamo particolari prove scientifiche inerenti questo fenomeno dell’ ASMR, di conseguenza al momento possiamo solo basarci sulle considerazioni personali, basate su aspetti psicologicamente profondi, che riguardano la soggettività di ognuno di noi, toccando tasti che riportano alla mente esperienze positive vissute nel corso della nostra vita. Esistono suoni, gesti, atteggiamenti che stimolano il nostro sistema nervoso in maniera tale da farci rivivere quelle sensazioni, in particolar modo, tipiche della nostra infanzia. Il sussurro per esempio ricorda in molti le storielle della buona notte raccontate dai genitori o dai nonni per farci addormentare. Il suono delle penne e delle matite dentro l’astuccio, può riportare alla mente delle belle sensazioni legate al periodo scolastico e così via.

Ogni individuo è stimolato maggiormente da una determinata categoria di trigger , piuttosto che da un’altra.

Tra i video più in voga, ci sono sicuramente i “personal attention”, ovvero una categoria di video in cui il creatore di contenuti ASMR, si prende cura della persona che guarda il video, con coccole, suoni, sussurri. I fruitori di video ASMR, apprezzano molto quella sensazione che si è soliti provare quando qualcuno si prende cura della propria persona. Si tratta di un’esperienza virtuale che diventa particolarmente realistica, tanto da farti percepire l’artista particolarmente vicino a sé, percependo in maniera molto realistica le carezze, le coccole.