Che cos’é l’ASMR?
L’acronimo ASMR, riassume la seguente definizione..
L’acronimo ASMR, riassume la seguente definizione “Autonomous sensory meridian response“ , in italiano risposta autonoma del meridiano sensoriale, che indica una piacevole sensazione di formicolio (tingles), al cuoio capelluto, lungo la schiena o sulle spalle, derivata da uno stato di completo rilassamento mentale di chi la sperimenta. Questa sensazione è suscitata da diversi stimoli, i quali possono essere cerebrali, visivi, uditivi o tattili, percepiti da un soggetto in maniera sia attiva che passiva.
Il fenomeno dell’ASMR è in continua affermazione ed evoluzione. In particolar modo, nella piattaforma di Youtube, i creators producono video dedicati proprio al rilassamento dei loro followers.
Come si può stimolare l’ASMR?
L’intonazione molto dolce e pacata, gesti lenti e armoniosi, suoni prodotti con differenti oggetti e giochi di ruolo, sono alcuni dei metodi più diffusi per provocare tanti tingles negli spettatori.
Nonostante l’ASMR artist non pretenda in alcun modo di sostituirsi ai professionisti terapeuti, diversi spettatori affermano che l’ASMR sia un grande aiuto nella risoluzione dei problemi di insonnia, stress, ansia, attacchi di panico, ma al momento non esistono fondamenti scientifici che confermino l’ASMR come reale fenomeno proprio della fisiologia umana. Di conseguenza possiamo affidarci alle esperienze e percezioni personali.