L'importanza del blog
Questo blog nasce dalla voglia di condividere le mie conoscenze e i miei personali pensieri, inerenti una delle mie più grandi passioni: l'ASMR.
Per chi non lo sapesse, l'acronimo ASMR significa ''autonomous sensory meridian response'' (risposta sensoriale del meridiano autonoma), ovvero una reazione soggettiva e automatica a determinati stimoli sensoriali (uditivi, visivi, tattili, olfattivi), che è differente da individuo a individuo. A un dato stimolo, ognuno di noi può reagire in maniera differente. Una cosa importante da sottolineare è che non tutti possono sperimentare questa risposta autonoma, ma bisogna essere predisposti per poterla ricevere, per provare i cosiddetti Tingles: una piacevole sensazione di brividi che ci percuotono partendo dal capo e scendendo lungo la colonna vertebrale.
L’ASMR si sta diffondendo sempre di più in Italia, negli ultimi anni, ma possiamo dire che ancora è un genere di nicchia di YouTube dedicato al rilassamento dello spettatore, con lo scopo di indurre in chi guarda un senso di pace e di quiete, che può essere utilizzato per dormire o semplicemente rilassarsi. Durante la visione dei video ASMR si crea un'atmosfera molto intima, un luogo sicuro in cui potersi rifugiare, lontano dalla routine quotidiana che spesso ci sottopone a stimoli stressanti. E’ stato scientificamente provato che tali video possono indurre diversi benefici psicofisici allo spettatore: la riduzione dello stress, migliora la gestione dell'ansia e degli attacchi di panico, oltre che ridurre i disturbi del sonno. Esistono diverse tipologie di video ASMR (personal attention, roleplay, chiacchiere e suoni...) proprio per andare incontro alle esigenze di più persone, sempre per il fatto che ognuno di noi vive in maniera soggettiva questo fenomeno e quindi si può privilegiare una determinata categoria, piuttosto che un'altra. Io produco da più di 3 anni video ASMR nella piattaforma di Youtube, ma ho deciso di aprire questo blog per condividere i miei pensieri e le mie scoperte in relazione a questo fenomeno, come fosse una sorta di diario di bordo personale. Spero di riuscire a intrattenerti e a farti liberare la mente anche attraverso la scrittura. Grazie per la tua preziosa attenzione.